logo

Societá di Ddanza - Padova -

logo

CHI È ADRIANA

Adriana Buico, inizia gli studi di danza classica nel 1971 seguendo un percorso di formazione professionale con maestri italiani, francesi, inglesi, americani e russi sia in Europa che negli USA. Oltre al balletto classico, studia danza contemporanea, moderna , jazz, tip-tap, carattere, flamenco. Per specializzarsi nell’insegnamento studia anatomia applicata alla danza, dance writing, didattica, repertorio e coreografia. Conseguito il diploma di insegnante, fonda nel 1980 a Padova la scuola di Danza Scarpette Rosse che dirige fino 1990.
Durante tale periodo ottiene significativi riconoscimenti per le sue coreografie, sia classiche che moderne, mentre le sue allieve superano gli esami della Royal Acedemy of Dancing di Londra con risultati molto brillanti. Successivamente, alcune di queste superano le selezioni per l’ammissione a scuole prestigiose come la Scala di Milano, l’Opera di Roma e la scuola di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, altre si classificano ai primi posti in vari concorsi di balletto, altre si formano come insegnanti e oggi si distinguono per la loro preparazione e professionalità formando nuove leve e nuovi talenti.
Il suo approdo più recente è nella Società di Danza di Fabio Mollica, dove oltre al sempre vivo piacere di danzare, e questa volta con il marito, segue un percorso di formazione per insegnare le danze di tradizione ottocentesca e danze scozzesi secondo il sistema della Royal Scottish Country Dance Society. Nel 2014 fonda a Padova il “Circolo Padovano della Società di Danza” dove presta la sua opera di insegnante.