logo

Societá di Danza - Padova -

Cosa si studia

Si studiano le danze di società di tradizione ottocentesca, valzer, polke, mazurke, quadriglie, contraddanze e danze scozzesi (sistema Royal Scottish Country Dance Society). Sono in effetti balli di gruppo e balli di coppia. Nelle nostre danze ognuno interagisce con altri danzatori e la coreografia è studiata in funzione di un gruppo, ed è solo grazie al contributo di ciascun danzatore che la danza trova la sua realizzazione. Ogni anno tutti gli insegnanti dei circoli della Società di Danza presenti sul territorio nazionale e internazionale (oltre 1000 soci), insegnano e fanno praticare ai soci allievi, una determinata selezione di danze dal Repertorio tratto dai manuali dei maestri del passato. In questo modo, ognuno è in grado di danzare gli stessi balli pur appartenendo a circoli diversi. Questo sistema rende possibile la partecipazione dei soci a qualsiasi evento organizzato dalla Società di danza.

Chi sono i nostri allievi?

Alcuni provengono da altre forme di ballo, ma la maggioranza è costituita da appassionati alla loro prima esperienza. Il nostro circolo annovera una rappresentanza di tutte le età: ci sono giovanissimi studenti universitari, giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro, professionisti affermati e pensionati pieni di energia ed entusiasmo contagioso.

Come ci vestiamo?

Per le lezioni –donna : gonna bianca e maglia nera scarpette da ballo con suola scamosciata e tacco 2 cm o niente tacco
Uomo: pantalone nero, maglia bianca scarpe ballo con suola scamosciata.
Per gli eventi o gran balli
Donna:Ci ispiriamo a modelli degli anni 1850-1860 come da foto – ognuno realizza o fa realizzare il proprio abito secondo la propria disponibilità e risorse, attingendo dalle fonti suggeriti dall’insegnante e consultandola in merito alle stoffe.
Uomo:in genere il Frak con gilet ispirati ai modelli delle foto.

Vieni a ballare con noi!

Lunedì

Lunedì dalle 19:30 alle 22:30
Via Pelosa 8, Padova

Dove

Via Pelosa 8 - Padova